Acquista Online su SorgenteNatura.it

Il Reiki come metodo di Crescita, Benessere ed Evoluzione Spirituale.

Moltissimi di voi avranno sentito parlare di Reiki e molti l’avranno sperimentato in prima persona, altri ancora staranno pensando di avvicinarsi a questa meravigliosa Tecnica Spirituale. Vediamo insieme alcuni aspetti del Reiki Tradizionale Giapponese che si distingue, in diversi punti, dal Reiki che viene abitualmente insegnato in Occidente.

Reiki come Disciplina Spirituale
Il termine Reiki deriva dall’unione di due Kanji (ideogrammi) giapponesi: REI, che significa Energia Primordiale (Dio, il Creatore, l’Universo…) e KI che sta ad indicare l’Energia Universale che si manifesta attraverso ogni essere o cosa (il Creato).
   Si tratta di una Tecnica Spirituale messa a punto in Giappone, all’inizio del XX secolo da Mikao Usui che, intorno ai 55 anni, raggiunse l’Illuminazione. Le scuole occidentali di Reiki sottolineano il suo valore in qualità di terapia energetica, ovvero come metodo per il trattamento di vari disturbi fisici, mentali ed emozionali. Eppure Reiki è molto di più di questo: si può, infatti, considerare come una validissima Tecnica di Crescita Personale e Spirituale che prevede, tra l’altro, meditazione e controllo della mente e dei pensieri e di cui l’aspetto terapeutico è soltanto una parte, indubbiamente importante, ma non certo l’unica!

“L’Arte segrete di invitare la Felicità. La meravigliosa medicina per tutte le malattie”  Mikao Usui.


Reiki come strumento di Crescita, Benessere ed Equilibrio tra mente, corpo e spirito.
   Se consideriamo Reiki dal punto di vista olistico, che vede l’uomo come unione di Mente, Corpo e Spirito, ci accorgeremo che questi tre aspetti del nostro essere sono strettamente correlati.
   Chi di noi sarebbe capace di sentirsi in perfetta forma se venisse continuamente ossessionato da pensieri ricorrenti e disturbanti? E chi riuscirebbe ad essere pienamente sereno e gioioso, lamentando dolori forti ed insistenti in qualche zona del corpo? Chi, infine, potrebbe dire di stare veramente bene avvertendo una costante sensazione di lutto interiore, anche senza la manifestazione di sintomi evidenti?
   Ognuno di noi è composto da questi tre elementi: fisico, mentale e spirituale, tutti ugualmente importanti ed in grado di influenzarsi a vicenda: se uno di essi si trova in squilibrio, anche gli altri ne risentiranno; se invece impariamo a prenderci cura di noi, ascoltando il nostro corpo e la nostra Anima, sarà più facile ristabilire uno stato di benessere ed equilibrio interiore ed esteriore.
   Tutti noi siamo alla ricerca della Felicità: i Maestri Spirituali ci hanno trasmesso dei validi strumenti capaci di venire in nostro aiuto, e Reiki è uno di questi!

Reiki e Pranoterapia
   Esiste una differenza fondamentale tra Pranoterapia e Reiki: mentre nella prima l’operatore fa usa della propria energia, tanto che al termine del trattamento può percepire il bisogno di scaricarla e di ricaricarsi; questo con Reiki non avviene. L’operatore Reiki si Centra, si connette con l’Energia Vitale Universale la quale comincia a scorrere in lui e, attraverso le mani, si irradia nell’organismo del ricevente.

Il Reiki per tutti e… per tutto!
   Reiki è una Tecnica adatta a tutti, priva di controindicazioni ed estremamente utile ogni qualvolta si avverta un sintomo o una sensazione di squilibrio o disarmonia, di natura emotiva e/o fisica.
   Esistono, nel Reiki Tradizionale Giapponese, diversi trattamenti mirati e specifici per un ampio numero di disturbi e patologie.
Tra i benefici più frequenti di Reiki ricordiamo:
ü  Elimina le tossine
ü  Rinforza il sistema immunitario
ü  Stimola il sistema linfatico ed endocrino
ü  Riattiva la circolazione
ü  Rigenera i tessuti
ü  Riduce edemi e gonfiori
ü  Riduce le sintomatologie dolorose di ogni tipo
ü  Attenua i disturbi gastrici e digestivi
ü  Riduce lo stress e favorisce un profondo stato di rilassamento
ü  Lavora in profondità nell’inconscio andando a destrutturare gli schemi mentali all’origine dell’infelicità e blocchi emotivi

ü  Avvicina alla natura della propria Anima, favorendo la crescita della Consapevolezza dentro si sé.

Liberamente tratto dal Web... (non ricordo più dove l'avevo preso) :)

Nessun commento:

Posta un commento