I Dodici "Solo per oggi"


1.    Solo per oggi, cercherò di vivere pensando unicamente a oggi; evitando di affrontare tutti i miei problemi in una sola volta. Posso compiere ora qualche cosa, che mi spaventerebbe, se dovessi dedicarle tutta la mia vita.
2.    Solo per oggi, cercherò di essere felice, ricordando che il mio benessere non dipende da ciò che gli altri fanno o dicono, o da quello che succede intorno a me. Il mio benessere dipende dalla mia pace interiore.
3.    Solo per oggi, cercherò di adattarmi alla realtà e non di adattarla ai miei desideri. Accetterò la mia famiglia, i miei amici, il mio lavoro e gli avvenimenti della mia vita come essi sono.
4.    Solo per oggi, avrò cura della mia salute fisica. Allenerò la mia intelligenza. Leggerò qualcosa di spirituale.
5.    Solo per oggi, farò del bene a qualcuno, senza farlo sapere. Che gli altri lo sappiano oppure no, per me non ha importanza. Farò almeno una gentilezza che mi costi e compierò un gesto d’amore nei confronti di uno dei miei cari.
6.    Solo per oggi, farò uno sforzo particolare, per essere cortese nei confronti di qualcuno, che incontrerò; sarò affabile. Mi mostrerò nel mio aspetto migliore; vestirò con cura; parlerò con calma e sarò gentile; eviterò di criticare e cercare difetti dappertutto. Non cercherò di migliorare, o impormi su altri che me stesso.
7.    Solo per oggi, avrò un programma. Forse non lo seguirò fedelmente, ma lo avrò. Questo mi eviterà due guai: la fretta e l’indecisione.
8.    Solo per oggi, non dirò più: “Se avessi il tempo”. Senza difficoltà, non troverò mai il tempo per fare una qualsiasi cosa. Se voglio del tempo, me lo devo prendere.
9.    Solo per oggi, mi prenderò un periodo di calma e di riflessione, per pensare alla forza superiore, come io la posso concepire; a me stesso e ai miei cari. Mi rilasserò e cercherò la verità.
10.  Solo per oggi, non avrò paura. In particolare, non avrò paura di essere felice; di gustare quanto è bello, buono e degno di amore nella vita.
11.  Solo per oggi, mi accetterò come sono e vivrò al meglio possibile ogni avvenimento.

12.  Solo per oggi, sceglierò di credere che posso vivere questa sola giornata.

tratto da http://www.emotivianonimi.it/